Tutte le news


WORKSHOP DEL SABATO

WORKSHOP DEL SABATO: i laboratori di ottobre di Scuola Comics RE!

Continuano gli appuntamenti della nostra rassegna i "Workshop del Sabato"!

Una giornata al mese dedicata a laboratori su varie tematiche: scrittura, fumetto, illustrazione, grafica, tattoo design, concept art, animazione e molto altro! I nostri workshop sono aperti a tutti, studenti ed esterni alla nostra Scuola e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.

I laboratori per adulti durano 6 ore totali, dalle 10.00 alle 13.00 e riprendono dalle 14.30 alle 17.30. Il laboratorio per bambini invece dura un'ora e mezza, si può scegliere il turno orario del mattino 10.30-12.00 o del pomeriggio 15.00 - 16.30

La prossima data dei nostri laboratori sarà sabato 23 ottobre, con molte nuove proposte:

- WORKSHOP DI ANIMAZIONE con Michele Bernardi: "LA TECNICA DEL ROTOSCOPIO" 

Per chi  vuole approfondire le  proprie capacità artistiche in generale  ma  anche per i neofiti, per  la semplicità della tecnica che andremo a utilizzare. In questo workshop scoprirai come animare con  la tecnica del rotoscopio. E’ una tecnica applicata all’animazione già dai primi anni del 900 e tutt’ora utilizzata per la realizzazione di film d’animazione. Il procedimento consiste nel disegnare sopra sequenze video in precedenza create. Il laboratorio si svolgerà in aula multimediale, con postazioni adatte al lavoro in digitale, ma è possibile creare anche in analogico con carta e matita, in base alla preparazione di ogni partecipante nell’uso dei software. Aperto a tutti, anche senza esperienza.


- WORKSHOP DI COMUNICAZIONE E GRAFICA  con Marco Aldrighi: "ROBE DA COPYWRITER"

Sogni di vivere un giorno da copywriter? In questo workshop imparerai a scrivere contenuti efficaci per blog e social, passando dalla ricerca delle informazioni alla preparazione di un piano editoriale su misura. Perché per raccontare un brand non basta sorprendere, occorre prima di tutto una strategia in grado di dare valore nel tempo. Il laboratorio è pratico ed aperto a tutti, anche senza esperienza.


- WORKSHOP DI DISEGNO E FUMETTO con Keiko Ichiguchi: "YOKAI, STORIE DI MOSTRI GIAPPONESI. Come sono nati e come possiamo crearli"

Un tuffo nel mondo di “yokai”, mostri giapponesi folcloristici. In questo workshop scopriamo una parte della cultura giapponese caratterizzata da “yokai”, ovvero i mostri giapponesi. Gli “yokai” appaiono nelle numerose opere artistiche giapponesi come fumetti, cartoni animati ecc.. Anche noi possiamo creare i nostri “yokai”.

 

- WORKSHOP DI DISEGNO PER BAMBINI (dagli 8 anni) con Catia Fantini "TUTTO SOTTOSOPRA!Disegni al contrario, tecniche bizzarre e altre stranezze artistiche"

Vuoi migliorare i tuoi disegni con i trucchi segreti del mestiere? Vuoi testare le tue abilità con nuove sfide? Questo laboratorio pratico vi farà allenare con tecniche bizzarre e altre strategie per poter sia migliorare nel disegno che correggere eventuali errori, oltre a divertirvi con esercizi insoliti e offrirà un nuovo punto di vista, pronto a ribaltare le vostre certezze. E’ adatto a tutti i bambini dagli 8 anni in su, anche senza esperienza, ma che amano il disegno e vogliono scoprire giocando.
 

- WORKSHOP DI SCRITTURA con Serena Corsi: "IL METODO AUTOBIOGRAFICO per tessere il filo dei ricordi."

Ti piacerebbe imparare a raccontare pezzi della tua storia con l’aiuto di un metodo riconosciuto? In questo workshop scoprirai come accedere a ricordi più o meno consueti, a scegliere cosa e come raccontare di te al fine di conservare, tramandare o semplicemente avere più chiarezza. Il laboratorio è pratico ed è aperto a tutti, non è necessaria esperienza pregressa.
 

- WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE con Barbara Vagnozzi: " INTERPRETAZIONE DEL TESTO E DEFINIZIONE DEL PERSONAGGIO O CHARACTER DESIGN." 

Durante questo laboratorio analizzeremo l’interpretazione di un testo da parte di diversi autori, vedremo come non fermarci alla semplice rappresentazione della parola scritta attraverso esercizi pratici su testi forniti e lavoreremo alla definizione del personaggio di una storia. Faremo tavole dando vita al character, in diverse angolature e posizioni, per studiarlo e animarlo prima di renderlo attore partecipe dei nostri racconti.


- WORKSHOP DI SCULTURE DI CARTA con Benedetta Frezzotti: "POP-UP YOUR CHARACTER: Paper sculptures, Pop-ups e papertoys." 

Cerchi nuove tecniche per esprimerti? Un modo per creare gadget o allestimenti originali? Amanti della carta, portate il vostro personaggio o la vostra idea e trasformatelo in pop-up o paper-toys da usare per allestimenti di stand, foto per i social, gadget promozionali o anche solo per soddisfazione personale attraverso modelli in cartotecnica, pop-up e origami.


L'evento è organizzato seguendo le normative per la situazione sanitaria che stiamo vivendo, la Sede infatti sarà allestita in modo da mantenere le distanze di sicurezza, il numero dei partecipanti sarà limitato, saranno presenti postazioni con gel igienizzante, si potrà entrare solo muniti di mascherina ed effettueremo il controllo della temperatura al vostro arrivo. 

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, il numero massimo di persone per laboratorio è limitato. Per fermare il proprio posto chiamare il numero 0522 455063 o scrivere all'indirizzo segreteriareggio@scuolacomics.it, specificando in oggetto il workshop d'interesse. Per maggiori dettagli visita anche la pagina del nostro sito cliccando qui

Vi aspettiamo numerosi!

Lo staff della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

NEWS ED EVENTI