Il Digital Painting è una forma d'arte che prevede l'uso di strumenti digitali (computer, tavoletta grafica e software), che viene largamente utilizzata sia dagli artisti che dagli studi di produzione, anche per quanto riguarda le fasi di concept art (immagini di concetto, idea), è quindi necessario saper utilizzare questi determinati strumenti a livello professionale in previsione di un lavoro di produzione di film, animazione, televisione o videogiochi.
Alcuni dei temi che verranno affrontati sono l'utilizzo delle silhouette (le forme) per rendere chiaro e leggibile un soggetto, l'utilizzo della luce e il colore per trasmettere messaggi specifici o per mettere in risalto determinati soggetti. Si parlerà di come sfruttare la composizione per rendere impattante e leggibile un'immagine e di come il character design possa trasmettere dei messaggi. Partiremo da una base di disegno a linee per poi arrivare ad una illustrazione digitale ma anche di direttamente con il painting per arrivare ad un'immagine finale.
La finalità di questo corso è imparare ad utilizzare il software Photoshop, dalle basi fino ad arrivare ad un uso avanzato, ed apprendere e controllare contemporaneamente i concetti necessari allo sviluppo di immagini o illustrazioni digitali potenti e chiare.
La scuola metterà a disposizione tutte le strumentazioni necessarie per la frequenza del corso.
In questo workshop non parleremo di disegno, nei temi legati alla sue basi (per questo è presente il corso "Disegno base") come anatomia e prospettiva , ma parleremo dei concetti legati escusivamente al Digital painting, come quelli citati nel testo qui sopra.
Durata del corso:
2 mesi
Frequenza:
Una volta a settimana
Orario:
pomeriggio o sera
Costo annuo:
€ 300,00
Rateizzato: € 320,00 in 2 rate mensili
La Scuola dista 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ed è possibile raggiungerla, a piedi dalla stessa, in 5 minuti. La stazione ferroviaria garantisce la possibilità di raggiungerci con tutti i mezzi: treno, tranvia, autobus. Si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (nel parcheggio di Santa Maria Novella), oppure in parcheggi scambiatori della prima periferia.
Segui le indicazioni in Google Maps
Stazione Firenze Santa Maria Novella
La scuola è convenzionata con i negozi:
- Starshop via della Rondinella 59R, Firenze - 055 889 7120
- Panini Store Via de' Ginori, 50, Firenze - 059 382483
La tessera studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze permette di avere sconti per studenti nei negozi d'arte e altre strutture che li prevedono.