Che si tratti di un film, un documentario, un cortometraggio, una web serie o un commercial tv, raccontare per suoni e immagini è una sfida da affrontare con una perfetta conoscenza di ogni aspetto tecnico e creativo in termini di regia, fotografia e montaggio. Non solo. Serve anche conoscere come funziona una produzione, gestire sul set attori, autori e clienti, scegliere le attrezzature, entrare nel merito di un piano di produzione, stare nei tempi e nei costi e avere, al tempo stesso, rapidità decisionale e pazienza. Difficile? Forse, ma abbiamo una bella notizia: è il lavoro più bello del mondo!
Come Scuola Internazionale di Comics di Firenze abbiamo un’idea chiara di cosa debba essere un filmaker di nuova generazione: un professionista flessibile e veloce, in grado di interpretare al meglio l’idea e declinare le proprie competenze al progetto specifico e al contesto lavorativo. Su questa chiara immagine abbiamo strutturato il nostro corso di videomaking.
Della durata di un anno, il corso è diviso in due momenti.
Nella prima parte, ti daremo le “basi grammaticali” del linguaggio audiovisivo e dei suoi strumenti, analizzando le sequenze dei film con l’occhio del regista, del fotografo e del fonico. Con il modulo di sceneggiatura, avrai un quadro esaustivo del processo di ideazione e scrittura per i diversi canali. In seguito, imparerai a lavorare in team, affrontando la realizzazione di un prodotto audiovisivo sotto la guida e la supervisione dei docenti.
Nella seconda parte del corso, lavorerai all'ideazione e realizzazione di una tua opera. Sarà l’occasione per occuparti delle fasi di scrittura, ripresa e post-produzione con un uso avanzato della Adobe Creative Suite: Premiere per il montaggio e After Effects per l'effettistica. L’approccio sarà “mobile”, nel senso che ti verrà mostrato come ottenere risultati di livello professionale ricorrendo ad attrezzature leggere, a basso costo e di facile reperimento, come smartphone e Reflex camera.
Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:
Influencer o blogger
Regista o aiuto regista
Responsabile di produzione
Direttore della fotografia
Operatore
Montatore
Fonico
Responsabile effetti speciali
Autore in agenzia pubblicitaria o casa di produzione
Sceneggiatore
Giornalista o critico cinematografico
Durata del corso:
1 anno
Frequenza:
Due volte a settimana
Orario:
10-13 / 15-18 / 18,30-21,30
Costo annuo:
€ 2.750,00
Rateizzato: € 2.930,00 in 9 rate mensili
LA SCUOLA CAMBIA SEDE!
Ci siamo trasferiti in una sede più grande per accogliervi tutti!!
Da settembre i corsi si terranno in via Galliano 78
Cosa offre la nuova sede?
-più aule per fare lezione
-aule più grandi
-spazi dedicati al doposcuola
-spazio ristoro con macchinetta del caffè e snack
-raggiungibile in macchina (NO ZTL!)
-facilmente raggiungibile a piedi o in autobus (17) dalla stazione
-3 aule attrezzate con computer e tavolette grafiche
Segui le indicazioni in Google Maps.
Stazione Firenze Santa Maria Novella
La scuola è convenzionata con i negozi:
- Star Shop My World via della Rondinella 59R, Firenze - 055 889 7120
- Panini Store Via de' Ginori, 50, Firenze - 059 382483
- 5% su tutti gli articoli in negozio ROADSIDE FIRENZE via A. Pacinotti n. 4R/6R 50131 Firenze TEL. 0553870425 www.roadsidefirenze.com
- Lailac offre tesseramento annuale ai nostri studenti che partecipano alle attività dell'associazione www.lailac.it
La tessera studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze permette di avere sconti nei negozi convenzionati, nei negozi d'arte e altre strutture che li prevedono.