Che si tratti di un film, un documentario, un cortometraggio, una web serie o un commercial tv, raccontare per suoni e immagini è una sfida da affrontare con una perfetta conoscenza di ogni aspetto tecnico e creativo in termini di regia, fotografia e montaggio. Non solo. Serve anche conoscere come funziona una produzione, gestire sul set attori, autori e clienti, scegliere le attrezzature, entrare nel merito di un piano di produzione, stare nei tempi e nei costi e avere, al tempo stesso, rapidità decisionale e pazienza. Difficile? Forse, ma abbiamo una bella notizia: è il lavoro più bello del mondo!
Come Scuola Internazionale di Comics di Firenze abbiamo un’idea chiara di cosa debba essere un filmaker di nuova generazione: un professionista flessibile e veloce, in grado di interpretare al meglio l’idea e declinare le proprie competenze al progetto specifico e al contesto lavorativo. Su questa chiara immagine abbiamo strutturato il nostro corso di videomaking.
Della durata di un anno, il corso è diviso in due momenti.
Nella prima parte, ti daremo le “basi grammaticali” del linguaggio audiovisivo e dei suoi strumenti, analizzando le sequenze dei film con l’occhio del regista, del fotografo e del fonico. Con il modulo di sceneggiatura, avrai un quadro esaustivo del processo di ideazione e scrittura per i diversi canali. In seguito, imparerai a lavorare in team, affrontando la realizzazione di un prodotto audiovisivo sotto la guida e la supervisione dei docenti.
Nella seconda parte del corso, lavorerai all'ideazione e realizzazione di una tua opera. Sarà l’occasione per occuparti delle fasi di scrittura, ripresa e post-produzione con un uso avanzato della Adobe Creative Suite: Premiere per il montaggio e After Effects per l'effettistica. L’approccio sarà “mobile”, nel senso che ti verrà mostrato come ottenere risultati di livello professionale ricorrendo ad attrezzature leggere, a basso costo e di facile reperimento, come smartphone e Reflex camera.
Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:
Influencer o blogger
Regista o aiuto regista
Responsabile di produzione
Direttore della fotografia
Operatore
Montatore
Fonico
Responsabile effetti speciali
Autore in agenzia pubblicitaria o casa di produzione
Sceneggiatore
Giornalista o critico cinematografico
Durata del corso:
1 anno
Frequenza:
Due volte a settimana
Orario:
10-13 / 15-18 / 18,30-21,30
Costo annuo:
€ 2.750,00
Rateizzato: € 2.930,00 in 9 rate mensili
LA SCUOLA CAMBIA SEDE!
Ci siamo trasferiti in una sede più grande per accogliervi tutti!!
Da settembre i corsi si terranno in via Galliano 78
Cosa offre la nuova sede?
-più aule per fare lezione
-aule più grandi
-spazi dedicati al doposcuola
-spazio ristoro con macchinetta del caffè e snack
-raggiungibile in macchina (NO ZTL!)
-facilmente raggiungibile a piedi o in autobus (17) dalla stazione
-3 aule attrezzate con computer e tavolette grafiche
Segui le indicazioni in Google Maps.
Stazione Firenze Santa Maria Novella
La scuola è convenzionata con i negozi:
- Star Shop My World via della Rondinella 59R, Firenze - 055 889 7120
- Panini Store Via de' Ginori, 50, Firenze - 059 382483
La tessera studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze permette di avere sconti nei negozi d'arte e altre strutture che li prevedono.