3 ANNI // 600 ORE
Tutti i corsi
Il nostro Corso di Concept Art for Entertainment and Videogame si propone di guidare gli allievi attraverso lo studio e l’applicazione dei principali e più recenti software presenti sul mercato, comprendendone il funzionamento e associandolo alle regole fondamentali, teoriche e visive,
che regolano la produzione di Concept Art per il mercato videoludico e cinematografico.
L’allievo verrà guidato in un percorso formativo che lo renderà autonomo ed in grado di produrre materiale col quale potersi affacciare sul mercato del lavoro.
Alla conclusione del biennio l’allievo potrà creare e gestire una presentazione degli elaborati in un portfolio professionale, mentre durante il terzo anno svilupperà, assieme ai colleghi di Corso, un progetto personale e uno deciso dal docente, in una perfetta simulazione della realtà lavorativa, che gli permetterà di creare un video autonomo, necessario per un futuro da professionista del settore.
Il Corso si presenta suddiviso in quattro materie principali:
CHARACTER DESIGN (2D)
ENVINRONMENT DESIGN (2D-3D)
DIGITAL PAINTING (2D)
ZBRUSH (3D)
CHARACTER DESIGN: nel mondo della Concept Art, i Character Designer rappresentano gli specialisti della creazione e della caratterizzazione dei personaggi, sono coloro che danno vita agli eroi, agli antagonisti, alle creature e a tutte le figure iconiche che ritroviamo nel mondo della videoludica, del cinema, dell'editoria, solo per citarne alcuni. Durante il corso l'allievo apprenderà come progettare e sviluppare dei Concept Character completi, ovvero la realizzazione di personaggi originali ben definiti, che siano coerenti con l'ambientazione e il contesto richiesto.
ENVIRONMENT DESIGN: questo programma insegna tutta la pipeline di lavoro e i workflow utilizzati per la realizzazione di concept environment design nella fase di preproduzione e produzione nell’industria dell’intrattenimento odierna.
DIGITAL PAINTING: questo programma introduce l’allievo alla conoscenza delle più utilizzate e moderne tecniche di pittura digitale attraverso i software preposti, senza escludere, però, l’aspetto artistico e pratico del mondo della pittura e del disegno tradizionale. Le tecniche apprese verranno impiegate per la realizzazione di concept art orientate al mondo dei videogame e film.
ZBRUSH: il corso si propone di insegnare il software Zbrush partendo dalle sue funzioni base per arrivare a quelle più avanzate ed utili, allo scopo di poterlo utilizzare per lo sviluppo e la rappresentazione 3D di CONCEPT ART indirizzata alla produzione di FILM e VIDEOGAMES, lavorando in congiunzione con altri software e con le altre materie del Corso.
Durata del corso:
3 anni
Frequenza:
Due volte a settimana
Orario:
matt.; pome.; sera
Costo annuo:
€ 4.800,00
Rateizzato: totale € 5.180,00 ( 9 rate mensili
NOTE: Principali programmi utilizzati: Photoshop, ZBrush, Blender,
M1 Buonarroti e Amendola
M5 Tre Torri
Bus 68
La Sede sta attivando numerose convenzioni con esercizi commerciali e gastronomici della zona.
MILANO
milano@scuolacomics.it
ROMA
roma@scuolacomics.it
NAPOLI
napoli@scuolacomics.it
TORINO
torino@scuolacomics.it
BRESCIA
brescia@scuolacomics.it
REGGIO EMILIA
reggioemilia@scuolacomics.it
PADOVA
padova@scuolacomics.it
PESCARA
pescara@scuolacomics.it
FIRENZE
firenze@scuolacomics.it
GENOVA
genova@scuolacomics.it