Corso triennale di

5.180,00 €: 500,00 € quota di iscrizione + 9 rate mensili da 520,00 €

Corso triennale di
CONCEPT ART FOR ENTERTAINMENT AND VIDEOGAME

Il nostro Corso di Concept Art for Entertainment and Videogame propone lo studio delle regole fondamentali, teoriche e visive che regolano la produzione e di Concept Art per il mercato videoludico e cinematografico. La teoria verrà applicata utilizzando, sin dalle prime lezioni, i principali software di riferimento dell'industria del settore.

Durante i primi 2 anni si apprenderanno i segreti per la realizzazione di Character e Envinroment, per creare tutte quelle figure e ambienti iconici presenti nel mondo dell’entertainment, che sia esso cinema, videogiochi o editoria in genere.
Verranno anche spiegate le basi per poter produrre elaborati riguardanti il Mecha Desing (robot e astronavi) e il Props Design (oggettistica, armi, ecc..), esplorando i vari ambienti del Fantastico, dallo stile più Fantasy a quello prettamente Scifi.
Verranno anche spiegate le basi per poter produrre elaborati riguardanti il Mecha Design (robot e astronavi) e il Props Design (oggettistica, armi, etc.), esplorando i vari ambienti del Fantastico, dallo stile più Fantasy a quello prettamente Scifi. Ognuno di questi aspetti verrà trattato sia in 2D, utilizzando software come Photoshop, sia in 3D, skill oggi indispensabile nel mondo del lavoro, con software come ZBrush e Blender.
Questi software verranno esplorati a fondo in modo da permettere allo studente di diventare completamente autonomo nello sviluppo del proprio lavoro.
Il terzo anno, infatti, prevede la realizzazione di macro progetti di diversa natura da realizzare in team con i propri compagni, simulando a tutti gli effetti quello che è il workflow di uno studio di produzione.
Il percorso didattico avviene senza mai escludere l’inclinazione del singolo e l’aspetto artistico del disegno tradizionale.

Concept Art for Entertainment and Videogame

• Tipologie dei personaggi Fantasy/Sci-fi/Horror
  • Personalizzazione dello stile
  • Specializzazione Character Design: videogames, cinema, animazione, editoria
  • Realizzazione di Concept Characters completi
  • Digital Painting - Realizzazione collaborativa delle parti anatomiche in Z-Brush
  • Introduzione a Photoshop Pittura Digitale 1.

• Background, middleground e foreground
  • Studio sulla prospettiva (centrale, a due punti e tre punti)
  • Studio sulla composizione (terzi, regola aurea, composizione cinematografica e dinamica)
  • Thumbnails sketch - Dipingere con la pittura digitale e textures fotografiche (blending mode)
  • Color & Light
  • Comporre e narrare la scena con l'utilizzo del colore e della luce
  • 3DCoat: studio dello strumento, tools e skills
  • 3DCoat: painting sketch e composition
  • Creazione di sketch e concept 2D in geometria 360°
  • WorldCreator: studio dello strumento, tools e skills
  • WorldCreator & Photoshop: (mix 3D/2D per creare thunbnails sketch)
  • Bridge 3DCoat e WorldCreator: creazione di un envi 3D (composizione di assets all'interno dell'envi)
  • Blender: studio dello strumento, tools e skills
  • Octane: studio dello strumento, tools e skills
  • Bridge 3D: composizione della scena e render (renderpass)
  • Compositing 2D (Photoshop)
  • Costruzione finale di una scena. Pittura digitale 2 e Pittura digitale 3 ZBrush (cos'è e a cosa serve, punti di forza e limitazioni, esempi visuali di applicazione)
  • Interfaccia: Lightbox
  • Forme 3D
  • Introduzione a quello che si intende per rappresentazione digitale 3D di un modello tramite poligoni, edges e points
  • Le Primitive e gli oggetti base: caratteristiche, trasformazione, spostamento e rotazione nello spazio 3D
  • Object Manager, Sub Tools e Folder Salvataggio dei file
  • Sculpting 1: introduzione alla scultura digitale partendo da esempi base per comprendere gli strumenti
  • Pennelli Brush: panoramica sui principali e più utilizzati pennelli presenti nella palette di ZBrush
  • Sculpt di parti anatomiche del corpo umano utilizzando le nozioni base apprese e copiando da references
  • Sculpt di teschio, testa, busto e arti
  • Sculpting 2: studio della silhouette di un personaggio umanoide in 3D
  • studio della posa e delle proporzioni di un personaggio umanoide
  • Sculpting 3: spotlight 3D
  • Export: esportazione del modello 3D verso altri pacchetti
  • Esportazione delle immagini e render 2D verso altri pacchetti
  • Integrazione dei render realizzati all'interno di ZBrush in Photoshop per finalizzare il lavoro.

• Studio della pipeline di produzione
  • Simulazione di una effettiva pipeline di produzione
  • Suddivisione dei ruoli a seconda delle inclinazione degli studenti
  • Creazione di gruppi con mansioni precise come se si lavorasse in un vero studio di produzione
  • Portfolio: studio e creazione del proprio portfolio professionale comprendente il materiale realizzato nel corso delle simulazioni.

Concept Art for Entertainment and Videogame

Rivenditori di software e materiale didattico, librerie, fumetterie, teatri, spettacoli, agenzie di affitto per studenti: queste sono alcune delle convenzioni in atto con la nostra scuola.

Icona AI member Icona Atc Icona Wacom