Corso triennale di

3 ANNI // 576 ORE
Due volte a settimana
matt, pom o sera

totale € 2.430,00 (9 rate mensili da € 270,00 e iscrizione € 500,00).

Corso triennale di
FUMETTO CORSO TRIENNALE

Il corso di fumetto è pensato per chi desidera trasformare la passione per il disegno in una professione: se desideri lavorare nel settore e hai compiuto 14 anni, iscriviti al nostro corso, imparerai a disegnare per il mercato editoriale italiano ed estero attraverso l’acquisizione di tecniche specializzate con la guida di professionisti.
Il corso ha durata triennale, affronta gli argomenti necessari alla formazione tecnica e parallelamente i temi relativi agli stili e all'individuazione e al perfezionamento di una personale proposta professionale.
Il corso si svolge da ottobre a giugno, con due lezioni settimanali, della durata di tre ore ciascuna (per un totale di 192 ore annue di lezione) più i rientri per i laboratori e i seminari che si svolgeranno secondo un calendario dettagliato.

FUMETTO corso triennale

• Anatomia
  • Anatomia dinamica
  • Recitazione del volto
  • Teoria delle ombre
  • Panneggi
  • Character design
  • Prospettiva
  • Il corpo nello spazio
  • Elementi di sceneggiatura (lettura e analisi)
  • Disegno dal vero
  • Regia
  • Storytelling
  • Storyboard, layout e definitivo

• Inchiostrazione
  • Ambientazioni
  • Grammatica della narrazione
  • Studio e comparazione delle maggiori correnti stilistiche del fumetto mondiale
  • Sceneggiatura e character design
  • Teoria delle ombre
  • Recitazione del corpo e deformazione anatomica
  • Disegno dal vero
  • Analisi dei generi del fumetto
  • Architettura della tavola
  • Model sheet
  • Preparazione del book professionale

• Studio dei mercato editoriale americano, italiano, francese
  • Grammatica del fumetto americano, italiano e francese
  • Tipologie alternative di inchiostrazione
  • Characters design e background
  • Realizzazione di progetti editoriali, dallo storyboard al definitivo
  • Grammatica del fumetto umoristico
  • Alterazione anatomica del personaggio
  • Inchiostrazione a linea chiara e studio di tipologie alternative di inchiostrazione
  • Teoria del colore
  • Dal chiaroscuro al colore: il colore nel fumetto francese, realistico e umoristico
  • Tecniche di colorazione
  • Il fumetto autoriale
  • Realizzazione di progetti editoriali, dallo storyboard al definitivo

FUMETTO corso triennale

Collaborazioni

RaiCOM Cartoons on the Bay, Comune di Pescara, Assessorato ai Grandi Eventi, Assessorato alla Cultura, FLA, AVIS Provinciale Pescara, Games Academy Pescara, Digital Design Days, Pepe Collettivo, Zooppa, Endas Abruzzo, Camera di Commercio Pescara

CONVENZIONI La Scuola Internazionale di Comics di Pescara è convenzionata per offrire sconti ai propri studenti. La lista aggiornata delle convenzioni viene fornita insieme alla tessera di iscrizione.