Sceneggiatura Per Cinema, Tv E Web

9 mesi
Due
pomeriggio

Rateizzato: totale € 3.020,00 ( 9 rate mensili da € 280,00 e iscrizione € 500,00).

SCENEGGIATURA PER CINEMA, TV E WEB

La Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia propone il Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web, progettato e seguito dal docente Matteo Bortolotti, dove gli studenti saranno introdotti agli strumenti e alle abilità necessarie per scrivere sceneggiature adatte al cinema, alla televisione e al web. Quest'ultimo è inteso sia per l'auto-produzione di un proprio Canale Vimeo o YouTube con cui confrontarsi sin da subito, sia come elemento di studio per l'ampio spettro della nuova industria OTT (nuovi network 'cloud-based' come Netflix, Prime Video, Hulu, ecc.).

Durante i nove mesi di corso gli studenti saranno accompagnati verso il pieno sviluppo delle loro capacità di storyteller e gli verrà insegnato a scrivere secondo le necessità dell'industria cinematografica e degli standard televisivi internazionali. Verranno introdotti a un sistema organizzativo e una modalità di sviluppo del lavoro partendo dal brainstorming creativo iniziale fino alla realizzazione di una sceneggiatura per un prodotto audiovisivo. Gli allievi esploreranno i documenti e le abilità per presentare queste idee a team di produzione, finanziatori, registi, attori e saranno guidati alla stesura di un cortometraggio, iniziando a lavorare al loro primo film. Svilupperanno idee originali per la televisione e il web, acquisiranno le abilità e le conoscenze necessarie per realizzare adattamenti e si eserciteranno scrivendo episodi delle loro serie preferite.

Previsto nel percorso formativo anche un programma di visione e studio critico del cinema e della televisione di genere degli ultimi anni, come base di partenza e per conoscere la storia dell'industria. Si studieranno le regole della narratologia e i generi principali del mercato al fine di creare qualcosa di nuovo.

Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web

• Dettaglio di alcune tematiche trattate nel corso: introduzione al mondo della storia e principi di narratologia, letture critiche ed esercitazioni, paradigma di una storia, analisi critica di film, principi di una storia: da Aristotele e Jung, archetipi,

Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web