FASHION DESIGN SEDE DI ROMA


5 MESI // 96 ORE

Tutti i corsi

FASHION DESIGN

Il corso è rivolto a chi ha già buone basi di disegno e vuole affacciarsi al mondo del fashion o a chi  semplicemente vuole affinare il proprio stile attingendo al fervido immaginario dell'universo moda.
L’illustrazione di moda è presente nella nostra vita giornaliera ovunque, nelle pubblicità, nei packaging  dei nostri negozi, stampata sulle preziose confezioni dei nostri profumi preferiti, su libri, riviste, insegne... Si confonde sotto il nome di “illustrazione”, ma non è una raffigurazione qualunque.
L’illustratore di moda respira più di chiunque altro il nostro tempo, captandone il sapore  e  le speranze  e  traducendo  il  tutto  in  una  seducente immagine testimone della realtà che vive.
Questo corso sperimentale, mira al raggiungimento di un proprio personale stile artistico intuitivo ed efficace che permetta allo studente di esprimersi con decisione e potenza comunicativa nel vasto impero della moda.
E’ indispensabile per questo corso una forte passione, curiosità e impegno nello sviluppare a casa tutti gli input  che lanceremo a lezione. E’ un corso principalmente pratico che tuttavia necessita di molta ricerca e moltissima incoscienza manuale nello sperimentare!

 FASHION DESIGN Roma - Scuola Internazionale di Comics
 FASHION DESIGN Roma - Scuola Internazionale di Comics
 FASHION DESIGN Roma - Scuola Internazionale di Comics
 FASHION DESIGN Roma - Scuola Internazionale di Comics
 FASHION DESIGN Roma - Scuola Internazionale di Comics
 FASHION DESIGN Roma - Scuola Internazionale di Comics
 FASHION DESIGN Roma - Scuola Internazionale di Comics
 FASHION DESIGN Roma - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • Storia dell’illustrazione di moda. Ripercorreremo insieme la storia dell’illustrazione di moda studiandone i grandi maestri per acquisirne spunti creativi e tecniche;
  • Studio della silhouette e delle pose. Ogni studente progetterà una propria silhouette personale per capire poi come meglio muoverla nello spazio e vestirla;
  • Materiali e tessuti. Nozioni di merceologia;
  • Accessori. Come ritrarre scarpe, borse cappelli e gioielli;
  • Il ritratto di moda. Come realizzarne uno accattivante che sia esso realistico, piatto, accennato, con poche linee o con solo colori;
  • Lo schizzo rapido. Impareremo a trasmettere la sensazione e l’idea di un outfit attraverso poche, veloci e fascinose linee;
  • Il colore. Teoria e simbologia del colore;
  • La stilizzazione. Questa fase è la più intrigante e coinvolgente dell’intero corso. Mira a tirar fuori da ciascuno studente il proprio io artistico e sviluppare uno stile adatto al mercato della moda, che sappia seguire nel tempo i suoi cambiamenti e che al contempo abbia un’impronta riconoscibile e personale;
  • Illustrazione di una capsule collection;
  • Definizione portfolio e approccio con il cliente. Come porsi sul mercato, come proporsi e comportarsi con il cliente. In quest’ultimo step del corso impareremo come vendere noi e la nostra mano!;

 FASHION DESIGN

RICHIEDI INFORMAZIONI

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Scarica il file e scopri tutte le convenzioni riservate agli allievi della nostra scuola per l'anno in corso.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER