Il corso si prefigge di affiancare e approfondire quello di Disegno Base già attivo, integrando prospettiva e anatomia con materie fondamentali per l’arricchimento tecnico dei partecipanti quali:
• Teoria delle ombre
• Panneggio
• Anatomia Dinamica
• Ripasso di Prospettiva
Il monte ore, leggermente più alto rispetto al corso di Disegno Base standard, è stato organizzato per poter dedicare il maggior tempo possibile a queste materie fondamentali e per poter quindi ottimizzare i disegni che verranno realizzati nel corso.
Sarà quindi dato massimo rilievo alla teoria delle ombre: verranno insegnanti, dopo una breve introduzione, i volumi, i rilievi e le profondità oltre al concetto fondamentale delle ombre proprie e portate. Lo studio della luce sarà quindi fondamentale, si studieranno le differenti direzioni di luce sui solidi, sull’anatomia, nell’ambiente.
Altro tema importante che verrà sviluppato in questo corso sarà il panneggio: come agisce la gravità e la cinetica su un corpo in movimento? Verranno studiati esercizi su tensioni e distensioni, pieghe di movimento, pieghe di tessuto e cuciture, studio di stili e sintesi autoriali.
Il corso è consigliato non solo a chi ha terminato il percorso di Disegno Base e desidera imparare le tecniche principali, ma anche a tutti i disegnatori che desiderano approfondire tecniche che possono sembrare banali ma che risultano invece fondamentali per la credibilità di un buon disegno.
A seconda del periodo dell'anno e dell'attivazione del corso, saranno diversi i docenti che guideranno i partecipanti in questo percorso.
I docenti del corso, non necessariamente, insegnano tutti in ogni anno accademico e in ogni sessione proposta.
Durata del corso:
16 lezioni
Frequenza:
Due volte a settimana
Orario:
matt, pom o sera
Costo annuo:
€ 650,00
Rateizzato: € 680,00 in 2 rate mensili
NOTE: Per allievi della sede di Torino e allievi di altre sedi sconto del 20% Ex-allievi sconto del 10%
Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:
In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”
In Autobus linee
2, 33, 42 e 68
Stazione MONTEGRAPPA
Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI