Corso di FUMETTO EROTICO SEDE DI TORINO


1 MESE // 36 ORE

Tutti i corsi

FUMETTO EROTICO

L’arte del fumetto erotico italiano ha vissuto decadi mitiche grazie ad autori ed editori entrati di fatto nella memoria collettiva mondiale. Un’età aurea per certi versi irripetibile che andava di pari passo con la storia del costume italiano dagli anni Sessanta in poi. Da Milo Manara a Paolo Eleuteri Serpieri, da Magnus a Leone Frollo, da Roberto Baldazzini a Franco Saudelli passando per Emanuele Taglietti (e non solo…), per quanto riguarda gli autori; dall’horror al poliziesco, dal western alla fantascienza, dal fiabesco alla cronaca popolare per quanto riguarda i generi; da Renzo Barbieri a Giorgio Cavedon fino ad arrivare a Francesco Coniglio e Annexia per quanto riguarda gli editori. Insieme a Luca Laca Montagliani (autore ed editore) ripercorreremo la storia del fumetto erotico popolare e d’autore con un approfondimento teorico e pratico su quali siano le possibili sfumature del fumetto erotico nel nuovo millennio. Particolare attenzione verrà posta sul mestiere dell’editore: dalla gestione pratica alla cura dei progetti da pubblicare, dal rapporto con i colleghi e collaboratori alla gestione economica, dalle basi dell’autoproduzione (crowdfunding e altro) al debutto sul mercato. Un corso in cui ogni partecipante sarà chiamato alla creazione di un nuovo personaggio (o testata) che abbia le potenzialità per conquistare il cuore dei lettori. Un obbiettivo che vedrà la produzione di un potenziale numero zero che rappresenti il debutto del nuovo character concepito a Scuola e la veste editoriale più congeniale alla sua vita editoriale.

Alle lezioni verranno integrati documenti di diverso tipo: musiche propedeutiche alla creazione, proiezioni e documentazione varia a sostegno delle tematiche affrontate.

Dal punto di vista tecnico dopo le prime otto lezioni, dove verranno affrontate le questioni didattiche e creative, ci sarà una pausa di due settimane per dare modo ai partecipanti di lavorare a casa e produrre il materiale che sarà poi discusso e corretto nell’ultima settimana di lezioni.

Corso di FUMETTO EROTICO Torino - Scuola Internazionale di Comics
Corso di FUMETTO EROTICO Torino - Scuola Internazionale di Comics
Corso di FUMETTO EROTICO Torino - Scuola Internazionale di Comics
Corso di FUMETTO EROTICO Torino - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

RICHIEDI INFORMAZIONI

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”

In Autobus linee
2, 33, 42 e 68

Stazione MONTEGRAPPA

Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI

CONVENZIONI E PARTNER

Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

T. +39 011.33.49.40
F. +39.011.08.68.475

torino@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER