Corso di GAME DESIGN SEDE DI TORINO


1 ANNO // 240 ORE

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CORSO DI GAME DESIGN

Perché scegliere questo corso?

Come si realizza un gioco da tavolo? Come si possono creare dinamiche avvincenti per un videogame o per un’escape room? Il nostro corso risponderà a tutte queste domande e ti insegnerà a diventare un Game Designer di successo capace di creare da zero un prodotto adatto alle più disparate tipologie di mercato.

 

Come sarà il corso di Game Design?

Il Corso di Game Design nasce per formare in modo professionale figure in grado di creare giochi da tavolo, di ruolo, di carte e Videogame.

Durante lo svolgimento dell’anno accademico si studierà la storia dell’intrattenimento ludico, si comprenderà il modo di costruire le basi narrative e le regole per giochi di gruppo e singoli che possano essere successivamente realizzati in versione cartacea o digitale. Dalla grande tradizione dei giochi da tavolo ai War Games, dai giochi di ruolo ai giochi di carte, dalle escape room ai videogiochi: si imparerà a gestire ogni tipo di gioco e si collaborerà attivamente con i corsi di disegno, grafica e Game Development per creare dei prototipi funzionanti per qualsiasi target.

Saranno numerose le sessioni di testing di giochi esistenti e quelle di prototipi creati dagli studenti, grazie anche alla collaborazione con ludoteche presenti sul territorio. Durante l’anno, inoltre, verranno organizzati incontri con esperti del settore e rappresentanti di case di produzione.

 

Corso di GAME DESIGN Torino - Scuola Internazionale di Comics
Corso di GAME DESIGN Torino - Scuola Internazionale di Comics
Corso di GAME DESIGN Torino - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • Definizione di Gioco: tipologie di giochi da tavolo, difetti di Gioco, classificazione;
  • Card, Miniature e War Games: ambientazioni e astratti;
  • Sessioni di Gioco in aula con giochi editi: stili a confronto;
  • LARP classici, innovazioni e scena nord europea;
  • Setting modulare e meccaniche basilari di gioco;
  • Giochi astratti, interattivi, indagine e tecnologie moderne;
  • Prototipi di GdR: pitch e definizione obiettivi;
  • Psicologia di gioco: confronto diretto e indiretto;
  • Mistery Room, Videogiochi, Metagiochi, Gamification: leggi e diritto d’autore;
  • Espansioni, giochi paralleli, riedizioni, strategie editoriali e di vendita;
  • Game Develop con ospiti in aula;
  • ESAME FINALE con commissione esterna.;

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Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

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torino@scuolacomics.it

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