Corso di GAME DESIGN ADVANCED SEDE DI TORINO


1 ANNO // 240 ORE

Tutti i corsi

CORSO DI GAME DESIGN ADVANCED

Il corso ha come impronta una maggiore maestria nella pratica professionale e fornirà elementi di teoria solo se al servizio della professionalità o della spiegazione di concetti utili al lavoro. Le lezioni introdurranno figure professionali in consulenza agli studenti, maggiori contatti con aziende e nelle fiere nazionali e internazionali. Gli allievi verranno impegnati in lavori pratici, creazione di giochi completi di ogni elemento, sia nelle meccaniche che nella grafica e nei materiali, verranno richieste abilità tipiche del Game Designer maturo. Il corso sarà strutturato in due tranches: in entrambe le parti verrà fornita una profonda modalità narrativa e spiegato come inserire nel game design classico ambientazioni utili al lavoro su commissione e alla tematizzazione.

 

Giochi di Ruolo e Narrazione avanzato

- Esercitazioni tecnico/creative: mini laboratori molto specifici, ma anche facilmente riutilizzabili (creare un Dio, una nuova razza, un’astronave…) singoli e anche in gruppo.

- Setting e differenze: analisi approfondita (fantasy, fantascientifico e contemporaneo) e declinazioni (ucronie, mash-up, horror, supereroi ecc) e realizzazione di setting originali.

- Scenari e campagne: creazione di materiali che sfruttano ed espandono il setting creato - di gruppo/collaborativo.

- Analisi critica: studio e analisi di giochi esistenti - singoli.

- Nuovo gioco completo di setting e regole.

Board Game Design avanzato

- Sviluppo giochi propri e altrui in ambito professionale con espansioni, easter egg, sequel e minigiochi derivati dal principale. Particolare attenzione per campagne di crowdfunding.

- Teorie e pratiche moderne di game design avanzato.

- Esercitazioni personali e di gruppo con lo sviluppo di almeno quattro giochi di diverse dimensioni, tipologia, differenti tipi di materiali e mercato di riferimento. 

- Confronto e lezioni con editori, sviluppatori, grafici ed esperti di storie ed ambientazione. Uno dei giochi dovrà essere presentato all’esame finale.

- Storytelling, immersività, archetipi narrativi e tecniche di comunicazione applicata ai giochi sviluppati con particolare attenzione per ambientazione e meccaniche adatte ad essa.

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

RICHIEDI INFORMAZIONI

COME ARRIVARE

Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”

In Autobus linee
2, 33, 42 e 68

Stazione MONTEGRAPPA

Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI

CONVENZIONI E PARTNER

Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

T. +39 011.33.49.40

torino@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER