Simone
Arena

Illustratore e concept artist

Biografia

Ascolto skate punk e sono affascinato dalla cultura degli anni '80 e '90: dai giocattoli ai cartoni animati fino ai film comici, trash e horror. Nel tempo libero creo figurine, poster e omaggi influenzati dallo stile di quegli anni.”

(dal profilo pubblicato sul sito personale)

Mi definisco un illustratore e concept artist con molte esperienze come “sketch card artist”. Ho avuto infatti la possibilità di collaborare con importanti aziende internazionali del settore come la newyorkese Topps Company (figurine), le californiane Cryptozoic Entertainment (giochi da tavolo) e Upper Deck (carte collezionabili). Per loro, ho realizzato illustrazioni per titoli celebri come le figurine “Garbage Pail Kids” (gli “Sgorbions” in Italia), le card “Wacky Packages” e “Miramax Clerks”.

In Italia ho lavorato con molte aziende come Ozlab Funfactory, Seven, Coop Alliance, Oybo e Strange Kids Clubs. Grazie a queste collaborazioni, mi sono specializzato in concept design per t-shirt, gadget e abbigliamento e grafica pubblicitaria. Come colorista, ho collaborato a due volumi “Vengo Anch’io” (Dada Edizioni, 2019), teen comedy di Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco.

Nel 2020 mi specializzo in Cinema d’Animazione con un corso triennale alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Oggi insegno Colorazione Digitale e Cinema d’Animazione tra gli stessi banchi dove tutto è iniziato: la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Alcuni lavori del docente