Asuka
Ozumi
Publishing and licensing manager
Biografia
Asuka Ozumi è nata a Milano nel 1976 da genitori giapponesi. Dopo il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale e un anno di studio a Kyoto, dal 2005 si dedica alla traduzione di manga per i maggiori editori italiani (Kappa Edizioni, Star Comics, Panini Comics) e nel 2010 inizia a lavorare prima come Supervisor, poi come Licensing Manager per Edizioni BD, affiancando l’editoria all’insegnamento del giapponese.
Dal 2017 ricopre il ruolo di direttrice della collana Showcase e di Licensing and Publishing Manager per Dynit Manga. Tiene inoltre corsi di lingua giapponese e di traduzione per l’Università di Torino, Alma Mater Università di Bologna e CeSAO (Centro Studi Asia Orientale Torino).
Collabora inoltre con numerose case editrici come traduttrice di narrativa e non fiction giapponese e consulente editoriale.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.