Ciro
Berliac
Autore e fumettista
Biografia
BIO:
Berliac è nato nel 1982 a Buenos Aires, in Argentina. È autore di numerose graphic novel e zine autopubblicate, e i suoi racconti sono stati presentati in antologie come METAL HURLANT (Francia), "KUŠ!" (Lettonia) e "Stripburger" (Slovenia). Dopo l'acclamato dalla critica "Playground" (2013), in mostra durante BilBolBul 2012 , ha fatto un cambiamento radicale in una sottoforma di manga chiamata "Gekiga", cioè fumetti realistici per adulti originati durante il Giappone degli anni '50 e '60. Le interazioni dei personaggi di Berliac riflettono il nostro mondo moderno, il suo sradicamento e mancanza di identità, dominato - e talvolta sostituito - dalla tecnologia digitale, dalla violenza, dall'ideologia e dal denaro. La sua raccolta di racconti "Desolation.exe" (2017) ci offre frammenti dell'angoscia urbana e post-industriale del mondo occidentale nel 21° secolo, sebbene tali argomenti siano esplorati in modo completo nella sua più recente graphic novel "Sadbøi" (2016, un bildungsroman su un adolescente rifugiato in Europa, che dopo una vita criminale decide di diventare un artista. ), pubblicato in Italia da Canicola ma anche in Francia, Russia, Norvegia, Italia, Spagna, Svezia, Polonia e Argentina. Come insegnante, ha svolto il proprio laboratorio creativo a Buenos Aires tra il 2009 e il 2012, e i seguenti masterclass e workshop intensivi:
2019 - INTRODUZIONE AL MANGA ALTERNATIVO (Accademia di Belle Arti di Cracovia, Polonia)
2017 - YOSHIHARU TSUGE E LA FILOSOFIA ZEN (con Paul Gravett e Vincenzo Filosa, Accademia di Belle Arti di Bologna, Italia)
2014 - LA STRUTTURA DEI GRAPHIC NOVEL (Accademia d'Arte della Lettonia, Lettonia)
2013 - LA STRUTTURA DEI GRAPHIC NOVEL (Scuola d'Arte e Design di Valencia, Spagna).
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.