Corso triennale di
Concept Art Per Videogame


3 ANNI // 600 ORE
RICHIEDI INFORMAZIONI
Durata del corso:
3 anni
Frequenza:
Due giorni a settimana
Orario:
mattina o pomeriggio
Software Principali
  • Adobe Photoshop
  • Blender
Campi di applicazione
professionale
  • Concept artist.
  • 2d artist.
  • 3d artist.
  • Character designer.
  • Creature designer.
  • Environment artist.
  • Digital illustrator.
  • Cover artist.
Costo annuo
3.700,00 €
Rateizzato:

euro 4.100,00 suddivisi in euro 500,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 400,00.

Corso di
CONCEPT ART PER VIDEOGAME

Il Concept Artist è una figura chiave nel mondo del gaming, con competenze che vanno oltre il semplice disegno. È colui che progetta e sviluppa tutta la componente visiva dei videogiochi, costruendo mondi dove la creatività prende vita in personaggi, ambienti, veicoli e paesaggi indimenticabili. 

Il nostro obiettivo è trasformare le idee in realtà tangibili grazie all'applicazione delle tecniche avanzate del disegno tradizionale e digitale. Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare su progetti reali, collaborando tra loro per creare prodotti che si distinguono per la loro originalità e qualità.

Come sarà il corso di Concept Art?

Non solo un corso di disegno, ma un'opportunità per sviluppare le abilità artistiche in un ambiente che rispecchia le richieste dinamiche del mercato dei videogiochi, offrendo una solida base per una carriera emozionante. Il programma biennale è stato progettato per immergersi completamente nel mondo della Concpet art: guidati da esperti del settore e dalla loro esperienza, gli studenti saranno accompagnati a sviluppare competenze pratiche e teoriche indispensabili, acquisendo anche una profonda comprensione delle metodologie di ricerca e sviluppo del design. La creazione di pennelli, la padronanza dei tools di Photoshop e Blender e l’applicazione di tecniche avanzate di illustrazione digitale consentiranno all’allievo di guadagnare in efficienza e versatilità e lo condurranno alla scelta dello stile più congeniale.

Accanto alle abilità artistiche verrà sottolineata l’importanza del metodo progettuale, che rafforzi la figura professionale in grado di affrontare la complessa realtà professionale dell’industria dell’entertainment e del Videogame.

Programma di studi per il corso di
CONCEPT ART PER VIDEOGAME

Corso di Concept Art: cosa si fa?

Il programma del triennio abbraccia sia l'arte 2D che 3D, preparando gli studenti ad una carriera come Concept Artist poliedrici e competenti. Durante i primi due anni, si acquisiranno una vasta gamma di competenze, che vanno dal disegno tradizionale alla modellazione digitale. Si imparerà a creare concept art coinvolgenti, affrontando sfide di design sia sul piano visivo che concettuale, sviluppando una comprensione approfondita delle tecniche di rendering e illuminazione, fondamentali per dare vita alle proprie idee.

Il terzo anno è il momento culminante del corso. Con tutte le ore di laboratorio dedicate, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica le abilità apprese in progetti reali, collettivi e collaborativi. Le competenze affinate durante il biennio diventeranno gli strumenti a disposizione per sviluppare prodotti finiti di alta qualità, pronti per essere presentati con fiducia ad agenzie e software house.

> TRIENNIO ADVANCED
Cosa rende un bravo disegnatore un professionista competente e competitivo? Disegnare è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e professionale che ora si può solo immaginare. Per chi desidera sfruttare al massimo gli anni di studio è possibile integrare i corsi di specializzazione nell’arco del triennio. Tre lezioni a settimana e 900 ore complessive per diventare un vero pro!

Anno 1

Icona freccia
  • Teoria del colore, Padronanza della tavoletta grafica, Adobe Photoshop CC I livello, Studio delle regole prospettiche, Studio dell’anatomia umana | semplificata - comparativa, Pose dinamiche e disegno istintivo, Espressione e forzatura del carattere, Psicologia delle forme e percezione visiva, Unione dei concetti volta al risultato finale

Anno 2

Icona freccia
  • Sviluppo del character, Reference, silhouette e riconoscibilità, Adobe Photoshop CC II livello, I tre livelli di dettaglio: masse principali/sottoinsiemi/particolari, Illustrazione definitiva per la presentazione, Studio della palette cromatica e delle principali azioni, Props (oggetti di scena) e Weapon design, Scultura 3D - Blender I livello

Anno 3

Icona freccia
  • Adobe Photoshop CC III livello, Scultura 3D - Blender I livello, Progetto finale singolo o in team > Pipeline di lavoro divisa in sessioni a scadenza mensile: formazione e presentazione team, scelta del tema, ricerca references, lavoro sui contenuti, sessioni di check, valutazione e feed, preparazione della presentazione finale e presentazione del progetto

Il nostro
corpo docente

CONCEPT ART PER VIDEOGAME

Convenzioni e Partner

Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.

Icona Adobe Icona Wacom

Come arrivare
in sede

La sede di Brescia della Scuola Internazionale di Comics è situata nel centro città, negli spazi storici di Palazzo Materossi in Corso Matteotti 54, a 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, fermata metro Vittoria o Stazione FS, oppure in auto con possibilità di parcheggio a pagamento.

Icona di un treno per la stazione di Brescia Brescia
Icona di una metropolitana per la stazione di Brescia Stazione FS
Icona di un autobus per la stazione di Brescia Stazione FS
Icona di un'auto per la stazione di Brescia Parcheggio gratuito a 250 metri

Richiedi
informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Identifica
il percorso
formativo

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.

Richiedi informazioni: