Corso triennale di

3.060,00 €: 500,00 € quota di iscrizione + 9 rate mensili da 340,00 €

Corso triennale di
FUMETTO

Il corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Milano è finalizzato all'apprendimento di tutte le tecniche e gli strumenti necessari per imparare la narrazione attraverso le immagini.

Si parte dalle basi del disegno (su tutte, anatomia e prospettiva) per proseguire con lo studio di layout & composizione, storytelling, character design, ambientazioni.
Nel secondo anno si apprendono le tecniche di autobiografia, giornalismo grafico, anatomia dinamica e si approfondiscono il tema dell'inchiostrazione e il mondo dei webcomics. L'ultimo trimestre è dedicato a un progetto di studio e rielaborazione di ambientazioni e character design, inseriti in una sceneggiatura data.
Nel terzo anno si analizzano i principali mercati di riferimento (americano, francese, italiano e autoriale) realizzando un portfolio specifico per ognuno di essi. In parallelo alle lezioni, ogni studente sviluppa anche un progetto personale, che verrà finalizzato, impaginato e stampato.

Sono previsti incontri e seminari con diversi autori, in modo da approfondire le varie tematiche con professionisti noti del settore. Gli studenti saranno invitati a partecipare a diverse fiere importanti, tra cui il Festival de la Bande Dessinée di Angoulême.

Fumetto

Durante i tre gli anni vi saranno alcune lezioni dedicate alla storia del fumetto, in modo da approfondire la conoscenza del medium e il suo ruolo sociale.

• Anatomia
  • Prospettiva
  • Conoscenze informatiche
  • Layout & Composizione
  • Storytelling 1
  • Storia del Fumetto
  • Ambientazione
  • Character design.

• Storytelling 2 - Autobiografia e giornalismo grafico
  • Anatomia dinamica
  • Strumenti e tecniche di inchiostrazione (pennelli, pennini, pennarelli)
  • Webcomics
  • Character design & Ambientazioni (avanzato)
  • Realizzazione di tavole complete desunte da una sceneggiatura
  • Progetto di Ambientazione & Character Design.

• Progetto Personale
  • Storia del Fumetto
  • Intro al Mercato Francese
  • Lettering & Font
  • Mercato Francese
  • Mercato Autoriale
  • Mercato Americano
  • Mercato Italiano
  • La cover: come realizzarla
  • Revisione del portfolio.
Aula Scuola Comics sede di Milano        corso Fumetto

Fumetto

Rivenditori di software e materiale didattico, librerie, fumetterie, teatri, spettacoli, agenzie di affitto per studenti: queste sono alcune delle convenzioni in atto con la nostra scuola.

Icona AI member Icona Atc Icona Wacom