Cinema D'animazione

• Photoshop
Campi di applicazione
professionale
  • Animatore 2D; Layout artist; Storyboard Artist; Background Artist; Character e mecha designer; Regista di cinema di animazione; Sceneggiatore per cinema di animazione..

€ 3.830,00 ( 9 rate mensili da € 370,00 e iscrizione € 500,00).

CINEMA D’ANIMAZIONE: I CARTOON VISTI DA DENTRO

Strano ma vero: i cartoni animati sono stati inventati tre anni prima del cinema. Pensandoci bene, però, non è poi così strano: far muovere personaggi disegnati da noi è un bisogno istintivo che non può attendere i progressi scientifici. E così, dal 1892, anno della prima proiezione di un cartone animato in pubblico, a capolavori come Fantasia, I Simpson o la Città Incantata il passo in realtà è molto breve.

La Scuola Internazionale di Comics di Padova mette a tua completa disposizione concept artist, illustratorianimatoristoryboard artist registi del 2D con cui ideare, disegnare, colorare e animare il tuo primo cartone animato. Un’esperienza formativa triennale di altissimo livello per iniziare col piede giusto il tuo percorso professionale nel mondo dei film di animazione.

Corso di cinema di animazione: cosa si fa?

Il corso forma animatori professionisti in grado di sviluppare un filmato attraverso lo studio delle basi del disegno e dell’animazione tradizionale. In sintesi, le principali attività su cui sarai impegnato sono:

• Animazione 2D: le regole dell'animazione tradizionale e i passaggi fondamentali per animare e dare vita a oggetti e personaggi. Queste basi di animazione digitale saranno le stesse dell'animazione 3D;

• Disegno Cartoon: mecha e character designcolorazione digitale e tutte le tecniche con cui dare forma e colori a personaggi e ambientazioni;

• Sceneggiatura: dall’idea alla storia, tutte le tecniche e i trucchi per scrivere una sceneggiatura e i suoi dialoghi;

• Storyboarding: lezioni sulla visualizzazione di una storia, con regole di regia cinematografica e con lo studio del ritmo narrativo e delle inquadrature;

• Postproduzione: metodi e pratiche per mettere insieme tutti i pezzi prodotti e dare forma a una storia emozionante;

• Software professionali: uso dei programmi più diffusi nel cinema 2D. In particolare: Toon Boom Harmony per l'animazione e buona parte del pacchetto Adobe tra cui Photoshop, After Effect Premiere per le altre fasi.

Sempre orientati agli aspetti lavorativi, anche questo corso triennale ti darà i principali strumenti marketing per promuovere e far conoscere i tuoi lavori e la tua “firma”.

Guida rapida per orientarsi nell’animazione 2D

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

• “Amo il 3D”
  • Allora guarda i nostri corsi di 3D Artist Modellazione 3D.
  • “Amo i videogiochi”
  • Allora guarda i nostri corsi di Concept Art & Illustration per videogame o Game Design.
  • “Amo la musica dei cartoni”
  • Allora guarda il nostro Corso di Music Production.
  • “Amo tutto... ”

• Marketing
  • Diritto d’autore
  • Crowdfunding.