In questo corso breve i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire in cosa consiste il lavoro dell'EDITOR. Non solo impareranno a capire il suo ruolo e la sua funzione, ma avranno soprattutto l'opportunità di imparare a gestire una professione davvero importante per la buona riuscita di un progetto editoriale.
Ma come si entra nella testa di un Editor? Quali sono i ragionamenti con cui si valutano i progetti e le opere?
Per riuscire a comprendere al meglio il percorso che ha portato i docenti a svolgere questa professione, verranno fornite delle basi sulla storia dell’editoria a fumetti e sulle sue figure chiave, si parlerà di Storytelling, come gestire lo Scouting e imparare a lavorare con un Autore (riuscendo a gestire al meglio la collaborazione). Verrà dedicata una parte del corso alla post produzione e alla filiera commerciale.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le basi per comprendere e provare a svolgere il ruolo di Editor. Più in generale, formazione nel settore, soddisfare curiosità sui retroscena, spiegare dinamiche editoriali, commerciali ed economiche.
Il corso breve è consigliato a professionisti, autori e appassionati del settore e per poter partecipare è necessario essere un lettore di fumetti famelico e curioso, avere un certo interesse verso il mercato editoriale e una minima conoscenza di storytelling.
I docenti del corso, non necessariamente, insegnano tutti in ogni anno accademico e in ogni sessione proposta.
Durata del corso:
10 Lezioni
Frequenza:
Una volta a settimana
Orario:
serale
Costo annuo:
€ 400,00
Rateizzato: € 450,00 in 2 rate mensili
NOTE: Per allievi della sede di Torino e allievi di altre sedi sconto del 20% Ex-allievi sconto del 10%
Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:
In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”
In Autobus linee
2, 33, 42 e 68
Stazione MONTEGRAPPA
Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI