Luca
Baino
Sceneggiatore
Biografia
Astigiano dal 1986, laureato in Biotecnologie, con un Master in Economia Imprenditoriale, è sceneggiatore professionista dal 2011.
Da allora ha pubblicato una ventina di volumi con Sergio Bonelli Editore, Tunué, BeccoGiallo Editore, Pavesio Comics, La Corte Comics, EMI Editrice, Shockdom.
I generi trattati spaziano dal giornalismo alla fantascienza, dal comico allo slice-of-life. Dopo una breve parentesi nel mondo dei videogiochi in Australia per la Broken Arms Games, nel 2013 co-fonda la ManFont Comics, casa editrice di fumetti poi venduta a Shockdom nel 2019, di cui coordina l’acquisizione e per la quale rimane un paio d’anni come Talent Manager.
Dal 2021 cura la collana a fumetti Colber, della strartup Edizioni Berthier-Colombo, pubblicando in digitale per il mercato francese e italiano.
Dal 2023 collabora come editor per l’azienda Gigaciao, fondata dal noto influencer Sio.
Da anni svolge consulenze per diverse realtà editoriali e non, affiancando dal 2018 la consolidata attività di insegnante in Sceneggiatura, Storytelling ed Editoria presso le Sedi di Genova, Torino e Roma della Scuola Internazionale di Comics.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.