Fabrizio
Radica
Programmatore e 3d model artist
Biografia
“Quando tutti possedevano il Commodore64, io piangevo in un angolo e mi programmavo i giochi (scherzo ovviamente). Negli ultimi anni ho realizzato dei mini corsi di programmazione in Locomotive Basic e sviluppato anche giochi completi . Credetemi, il potente Basic permette di realizzare cose incredibili.”
(dall’intervista a RetroMagazine n. 11, 2018)
Inizio la mia attività professionale come programmatore di siti web e CMS proprietari. Col tempo, aggiungo a linguaggi come PHP, Javascript e HTML5 anche competenze in analisi e programmazione di applicazioni multimediali a forte impatto emotivo, sia su mobile (Apple iOS e Google Android) che su piattaforme professionali e videoludiche (Playstation e Nintendo).
Nel 2013, fondo con l’amico Alessandro Bulgarelli l’Associazione Culturale Retroacademy e nel 2017 ne divento presidente. Costituita attorno a un gruppo di appassionati di idee indipendenti, retrocomputing e retrogaming, oggi organizza eventi che hanno lo scopo di diffondere la storia della programmazione e del videogioco tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90. Tra le manifestazioni organizzate: la partecipazione a Rovigo Comics (2017), a Sermide Comics (2019), al “Simposio di Fantascienza” dell’Accademia Achille Togliani di Roma, l’allestimento del Castello di Belgioioso a Pavia (anno?) e di tanti corner videoludici aperti al pubblico nei centri commerciali del Veneto.
Le mie competenze su Unity 3D, LUA in Corona SDK, Blender 3D e Python mi permettono di realizzare progetti in realtà virtuale o aumentata sia in ambito business che formativo e di coordinarne il team di sviluppo.
Oltre alla creazione di videogiochi formativi per tutte le età, tengo corsi di robotica per bambini attraverso il programma SAM-LAB. La mia attività di formatore mi ha portato anche a collaborare con Essemme Multimedia di Adria (2019), Istituto di Design Palladio di Verona (dal 2020), Job Formazione di Avellino (dal 2021) e KairosForma di Padova (dal 2022).
Dal 2017 insegno alla Scuola Internazionale di Comics di Padova nel corso di Game Design.