Francesco
Moriconi
Sceneggiatore
Biografia
Francesco Moriconi (Roma, 1968) è attivo fin dai primi anni Novanta come sceneggiatore di fumetti per numerose riviste (Crimen, Avvenimenti, Corriere dei Piccoli, Tiramolla, Cartoonlandia, Blah…Blah…Blah) e grafico pubblicitario.
Nel 1995 fonda Utopia Comics Magazine, il primo web magazine fumettistico italiano dedicato alla letteratura disegnata.
Parallelamente all’attività di “fumettaro”, dal 1995 al 2009 si dedica all’ideazione e alla realizzazione di siti internet: Lina Wertmuller, Fausto Rossi, Comic Art, Federazione dei Verdi, per diversi anni quest’ultimo è stato valutato dall’Università di Trieste come migliore sito politico italiano.
Dal 2000 e per oltre 10 anni collabora con Rai International, curando i portali web de La Giostra del Gol, Notturno Italiano e Taccuino Italiano. Nel 2005 sperimenta le possibilità del podcasting realizzando e producendo Tre Rose, il primo programma radiofonico diffuso in rete dedicato al cinema di genere italiano.
Dal 2012 collabora con la Scuola Internazionale di Comics di Roma per la quale ha ideato e realizzato Comx Dome, il primo magazine fumettistico interattivo per iPad.
Per 001 Edizioni nel 2015 cura l’edizione Jan Karta. Tutte le indagini (1925-1937) di Roberto Dal Pra’ e Rodolfo Torti.
Nel 2016 ha pubblicato ancora con la 001 Edizioni Leggere Watchmen, una corposa guida alla lettura al capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons.
Per Editoriale Aurea (Lanciostory) ha scritto e pubblicato dal 2017 al 2021 i graphic novel A casa prima del buio (primo mockumentary della storia del fumetto italiano) e Uncanny Valley (pubblicato nel 2022 anche dalla casa editrice americana Antarctic Press).
Dal 2019 è Direttore Didattico della Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.