Marco
Rocchi

Sceneggiatore di fumetti

Biografia

Marco Rocchi, classe 1982, è un artista e autore di fumetti fiorentino. Giunto a un passo dalla laurea in ingegneria, dopo una lunga, e letteralmente interminabile, carriera di studi scientifici, capisce che in realtà nella vita vuole fare fumetti. Sceneggia per l’amico Giuseppe Dell’Olio un adattamento del racconto La Maschera della Morte Rossa (2015) di Edgar Allan Poe. Finanziando la stampa tramite crowdfunding pubblica POErtraits (2016), 100 ritratti dedicati allo scrittore americano Edgar Allan Poe, un mix tra giochi di parole e cultura pop. Per Francesca Carità ha sceneggiato Le due metà della Luna (2017), Gherd la ragazza della nebbia (2019) e Il tesoro perduto di Nora (2021). Dal suo esordio pubblica regolarmente graphic novel, principalmente come sceneggiatore, collaborando con vari artisti, tra questi Alessandro Martoz Martorelli ed Edoardo Natalini, e coopera con diverse realtà ricoprendo figure diverse, tra cui adattatore, sceneggiatore, disegnatore e coordinatore, per progetti indipendenti principalmente promossi tramite piattaforme di crowdfunding e su commissione. Nel 2022 crea la rubrica #ComicsConsultant, un progetto nato per offrire un supporto gratuito e professionale ad aspiranti autori di fumetti in modo da revisionare in diretta streaming e discutere insieme ad una community di appassionati il portfolio proposto dall'ospite della puntata.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

News
& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.