Animazione E Stop Motion

Software Principali
  • Adobe Animate
  • Harmony
  • Storyboarding animazione; Animazione; Regia..

Totale € 3.560,00 ( 9 rate mensili da € 340,00 e iscrizione € 500,00).

ANIMAZIONE E STOP-MOTION

L’animazione è la realizzazione di un montaggio cinematografico immagine per immagine, che si avvale di varie tecniche per raccontare una storia animata in corti o lungometraggi attraverso una vera e propria squadra di lavoro fatta di numerose figure professionali diverse. Qualsiasi forma di animazione bidimensionale o tridimensionale affonda le sue radici nello studio del movimento e nell’interpolazione di fotogrammi (susseguirsi di lunghe sequenze di disegni singoli). Per costruire un secondo di animazione sono necessari 24 disegni in sequenza ed anche se oggi questo processo è completamente affidato ai computer, lo studio e la ricerca dei fotogrammi chiave (k frame), della regia, dell’espressività dei personaggi, dipendono da un processo prettamente manuale.

Il corso di Animazione alla Scuola Internazionale di Comics - Napoli prevede lo studio di: Ricerca dei fotogrammi chiave, Intercalazione, Storyboards, Regia e movimenti di camera, Studio delle espressioni, Gesture, Attitude, Turn around, Rigging (lo studio del manichino in movimento), Character design. A partire dal terzo anno l’animatore viene iniziato all’utilizzo degli strumenti dell’animazione digitale e della Stop-motion (l’arte di animare un soggetto attraverso una sequenza di fotografie concatenate). Per la didattica la Scuola si avvale di professionisti attivi nel settore e si pone l’obbiettivo di formare animatori in grado di entrare a far parte dei team creativi che si occupano del complesso sviluppo di film, serie, pubblicità e progetti animati. 200 ore annue didattica frontale e 56 ore annue minime di seminari e workshop.

Poster Image

CORSO DI ANIMAZIONE E STOP-MOTION

Ricerca dei fotogrammi chiave, intercalazione, storyboards, regia e movimenti di camera, studio delle espressioni, gesture, attitude, turn around, rigging (lo studio del manichino in movimento) e character design sono le materie portanti del corso di Animazione e Stop-Motion.

A partire dal terzo anno l’animatore viene iniziato all’utilizzo degli strumenti dell’animazione digitale e della Stop-Motion.

• Tecnica dell'animazione
  • Tecnica del disegno
  • Disegno dal vero
  • Analisi del movimento
  • Anatomia scientifica
  • Scomposizione anatomica
  • Analisi sequenza animata
  • Storia
  • Testa, mani e piedi
  • Linguaggio cinematografico
  • Setting
  • Anatomia dinamica
  • Prospettiva
  • Teoria delle ombre
  • Figura luci ed ombre
  • Storyboarding
  • Panneggio
  • Progettazione della scena.

• Scomposizione anatomica 2
  • Prospettiva 2
  • Anatomia dinamica 2
  • Character design
  • Inquadrature
  • Storyboarding
  • Disegno dal vero 2
  • Turn around e model sheet
  • Espressioni facciali
  • Movimento bipede
  • Movimento quadrupede
  • Animare le emozioni
  • Sequenza animata.

• Animazione digitale 2
  • Videoboarding
  • Scomposizione personaggio
  • Rigging
  • Turn around
  • model sheet
  • Dal classico al digitale
  • Librerie di animazione
  • Stop-motion
  • Realizzazione di un corto.
Aula Scuola Comics sede di Napoli        corso <b>CORSO DI ANIMAZIONE E STOP-MOTION</b>
Icona Connessione WiFi Veloce aule Scuola Comics sede di Napoli                   corso <b>CORSO DI ANIMAZIONE E STOP-MOTION</b>

Connessione WiFi Veloce

La nostra infrastruttura include una connessione WiFi ad alta velocità, garantendo agli studenti e ai docenti un accesso rapido e affidabile al vasto mondo di risorse online.

Icona Video Security Integrata aule Scuola Comics sede di Napoli                   corso <b>CORSO DI ANIMAZIONE E STOP-MOTION</b>

Video Security Integrata

La sicurezza è la nostra priorità. Ogni aula è dotata di un sistema di video security integrato, garantendo un ambiente sicuro e protetto per studenti e docenti. Questo sistema contribuisce a mantenere la tranquillità all'interno delle aule.

Icona Tavolette Grafiche Wacom aule Scuola Comics sede di Napoli                   corso <b>CORSO DI ANIMAZIONE E STOP-MOTION</b>

Tavolette Grafiche Wacom

La presenza di tavolette grafiche Wacom nelle aule consente agli studenti di esplorare il mondo della creatività digitale in modo pratico. Le tavolette garantiscono un controllo preciso e una sensibilità avanzata, rendendo professionale l'apprendimento.

Icona Postazioni all'avanguardia aule Scuola Comics sede di Napoli                   corso <b>CORSO DI ANIMAZIONE E STOP-MOTION</b>

Postazioni all'avanguardia

Le postazioni con tavolo luminoso sono un elemento cruciale per chiunque si avvicini al mondo dell'animazione. Questi spazi forniscono un ambiente ottimale per l'illustrazione e la creazione di opere animate.

CORSO DI ANIMAZIONE E STOP-MOTION