Corso di
Game Design Per Videogame


2 ANNI // 384 ORE
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Durata del corso:
2 anni
Frequenza:
Due volte alla settimana
Orario:
10-13 15-18 18.30-21.30
Software Principali
  • Unity
  • Unreal Engine
  • VR
  • Blender
Campi di applicazione
professionale
  • Game designer; Game developer; Sceneggiatore e regista di videogame; Project manager e project leader di videogame; Gaming consultant per privati.
  • aziende o enti pubblici; Tech journalist.
  • blogger e analista di videogiochi; Founder di start-up videoludiche..
Costo annuo
3.700,00 €
Rateizzato:

€ 4.100,00 ( 9 rate mensili da € 400,00 e iscrizione € 500,00).

Corso di
IL GAME DESIGN NON è UN GIOCO

Ti piacciono i videogame? Sei a metà strada. Il game design è un mondo sterminato i cui confini sono in continua definizione ed espansione. C’è chi gioca e chi guarda giocare (vedi l’Esport e i gamer su Youtube); ma c’è anche chi utilizza le meccaniche ludiche per farsi pubblicità, vendere prodotti, fare formazione professionale o spiegare concetti molto complessi a studenti della scuola o dell’università. 

Gli insegnanti della Scuola Internazionale di Comics di Padova sono professionisti del settore che ti orienteranno nello sterminato mondo del game design per capire come funziona, come si fa ma soprattutto quale fa per te.

 

Corso di Game Design: cosa si fa?

 

Proprio per l’incredibile espansione che ha avuto questo settore e per la grande richiesta del mercato, il nostro corso di Game Design raddoppia e diventa biennale. L'obiettivo è la finalizzazione di un gioco più complesso e stratificato, attraverso un percorso che ti insegnerà a interagire con le diverse figure professionali che intervengono nella produzione di un videogioco.

Il primo anno imparerai:

  • a creare una storia di un videogioco a partire da una semplice idea
  • le principali meccaniche narrative e informatiche;
  • a scrivere un videogioco e progettarlo sulla base di un game design document;
  • a usare Unity, il motore grafico più diffuso e versatile del mercato;
  • a usare Blender, software per la modellazione 3D; 
  • a conoscere le differenti tipologie di gioco nel mercato internazionale;
  • a lavorare con un team di sviluppo-tipo di un videogame professionale.

Il secondo anno è dedicato:

  • a programmare in C#;
  • alla modellazione 3D
  • al narrative design cioè scrivere storie per videogame; 
  • ad approfondire l’analisi degli strumenti di Unity e dei programmi per la coordinazione di progetti. 

 

Guida rapida per orientarsi nel game design

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

  • “Amo la musica dei videogiochi”
  • Allora guarda il nostro Corso di Music Production.
  • “Amo il 3D”
  • Allora guarda i nostri corsi di Modellazione 3D o 3D Artist.
  • “Amo la parte creativa del videogioco”
  • Allora guarda il nostro Corso di Concept Art e Digital Illustration per Videogame.
  • “Amo tutto”
  • Allora contattaci.

Programma di studi per il corso di
Il game design non è un gioco

Anno 1

Icona freccia
  • Introduzione al Game Design
  • Come strutturare le proprie idee
  • Come strutturare una storia
  • Come scrivere un soggetto
  • Preparazione di un GDD
  • Character Design
  • Come scrivere una sceneggiatura
  • Le varie differenze tra tipologie videoludiche
  • Come presentare un progetto
  • Come si realizza un trailer
  • Titoli Story Driven
  • Titoli Open World
  • Titoli FPS
  • Titoli TPS
  • Titoli Platform
  • Titoli di Guida e Sportivi
  • Titoli RPG e JRPG
  • Titoli Indie
  • Lezione sui tool di sviluppo moderni: Unity, Unreal Engine, Godot et similia
  • Lezione sull'interfaccia Unity
  • Approfondimento Unity 3D con Prefab, Animazioni, Componenti ed ottimizzazione
  • Concetti di Fisica ed introduzione alla programmazione con la creazione di un mini gioco e l'utilizzo di Visual Studio
  • Utilizzo di Blender per la prototipazione delle scene
  • Principi della modellazione 3D
  • Creazione di props ed environment
  • Creazione Mappa UV e Unwrap
  • Texturing base
  • Rigging base.

Anno 2

Icona freccia
  • Titoli VR
  • Il doppiaggio nei videogames
  • Concept Art
  • Level Design
  • Giornalismo videoludico
  • Comprensione del PEGI
  • Storia Videoludica
  • Che cos'è la Cross-Medialità?
  • Approfondimento di programmazione in C# e Visual Studio
  • Imparare a lavorare in team
  • Scultura digitale
  • Modellazione 3D avanzata
  • Retopology
  • Unwrap dei personaggi
  • Texturing e Substance Painter
  • Rigging avanzato
  • Animazione
  • Realizzazione di un videogioco.
Aula Scuola Comics sede di Padova        corso Il game design non è un gioco

Il nostro
corpo docente

Il game design non è un gioco

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La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

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