
Giorgio
Salati
Sceneggiatore
Biografia
Sono nato a Milano nel 1978 e ho studiato sceneggiatura presso Scuola del Fumetto e Accademia Disney.
Nel 2003 ho cominciato a lavorare per i fumetti Disney. Ho scritto anche per altri fumetti da edicola (Nathan Never, Juventus Magazine), uno dei quali ideato da me insieme a D. Caci e F. Ambu (LAW, Star Comics).
Nel campo del fumetto autoriale ho scritto il graphic novel Sospeso (disegni di A. Barducci) e la serie per ragazzi Brina (disegni di C. Cornia), pubblicata in italia da Tunué e distribuita in Europa, America e Oceania.
Insieme ad altri autori ho creato anche La SMAgliante Ada, serie a fumetti sulla disabilità distribuita nelle scuole.
Dal 2010 lavoro nel campo dell'animazione, sia a livello italiano che internazionale: serie come 44 Gatti per Rainbow o Le Tre Moschettiere per Mediawan.
Ho fatto anche qualche incursione nella narrativa per ragazzi, ad esempio col romanzo Sotterraneo Spettro pubblicato da Edizioni Piuma. Altre mie collaborazioni riguardano TV, pubblicità, redazionali e traduzioni.
Credo che le strutture narrative siano comuni a tutti i mezzi espressivi, e metterle a disposizione degli allievi significhi tramandare una competenza che è antica quanto l'umanità stessa.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.