
DAF
Comics artist, illustratore, concept artist, visualizerBiografia
DAF (Daniele Afferni) è un artista italiano.
Diplomato alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano, si è formato nel mondo della pubblicità presso la rinomata agenzia Armando Testa. Qui ha iniziato il suo percorso come storyboard artist e concept designer, collaborando con importanti agenzie internazionali e registi cinematografici come Dario Argento, Nicolas Roeg, Wim Wenders e Gabriele Salvatores, con altri progetti di alto profilo in arrivo.
Già dallo stesso periodo si distingue nel mondo dell’arte per i suoi dipinti a olio surreali, spesso popolati da creature dal sapore supereroistico, che mostrano subito la sua cifra stilistica originale.
Dopo anni di esperienza nel settore, finalmente inizia anche la sua carriera professionale di comic artist.
Ha pubblicato in Francia (Métal Hurlant), Inghilterra (David Lloyd Aces Weekly), Giappone (Bushiroad) e Stati Uniti (InterPop Comics, Heavy Metal Magazine – con Megadeth: Death by Design, medaglia di bronzo nella categoria Comic Art all’A.I. Annual 2020). Tra i suoi progetti speciali figura Batman Nero, vincitore della medaglia d’argento nella stessa categoria all’A.I. Annual 2023. Sempre negli Stati Uniti ha recentemente realizzato diverse storie per Macroverse Media e le tavole della graphic novel The Secret Band of Thebes.
Le sue illustrazioni compaiono anche in progetti di rilievo per editori di giochi di carte e videogame, tra cui X-Men: Insurrection (Fantasy Flight Games), Varia (Guild House Games), Marvel’s Spider-Man e Marvel Metal Universe (Upper Deck), Killing Floor 3 (Tripwire Interactive) e Marvel Topps (Fanatics Collectibles).
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.