Ferruccio
Giromini
Giornalista
Biografia
Nato a Genova nel 1954, sono giornalista dal 1978.
Critico e storico dell'immagine, ho anche esercitato attività di fotografo, illustratore, sceneggiatore, regista televisivo. Come consulente editoriale, ho diretto collane di libri, cd-rom, video, periodici per diversi editori.
Dal 1979 tengo corsi per Istituto Europeo di Design e MiMaster a Milano e Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova. Sono docente collaboratore della rete italiana dell’Università del Fumetto.
Finora ho curato e presentato, in Italia e nel mondo, oltre cinquecentosessanta esposizioni e manifestazioni su illustrazione, fumetto, fotografia, cinema d’animazione, arti visive contemporanee e ho fatto parte di oltre centosessanta giurie, in molti casi in qualità di Presidente.
Ho diretto eventi pubblici come il Premio Andersen-Baia delle Favole di Sestri Levante, i festival Cartoombria a Perugia e Fantastiche Terre di Portofino in Liguria, il Premio Skiaffino a Camogli; e dal 2019, sempre a Camogli, dirigo Il Porto delle Storie.
“Elogio delle traveggole: il capovolgimentismo è di soddisfazione almeno quanto l’enigmatematica”.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.