Franco
Brambilla
Illustratore
Biografia
Appassionato di fantascienza fin da piccolo dal 2000 collabora stabilmente con le più famose collane editoriali italiane del genere: Urania e la raccolta di classici sci-fi: Urania Collezione e Millemondi edite da Mondadori realizzando fino ad oggi due tre copertine al mese. Come illustratore freelance continua la collaborazione con diverse agenzie pubblicitarie e case editrici in Italia e all’estero.
Alla produzione di illustrazioni digitali affianca la realizzazione di bozzetti e sketch a matita e pennarello a volte realizzati dal vivo durante mostre e convention del settore. Bozzetti che sono stati tal volta inseriti all'interno di numeri di Urania e Oscar Mondadori.
Il suo progetto indipendente "Invading The Vintage" in cui le cartoline dei nonni vengono invase da astronavi, alieni e personaggi dai classici della fantascienza è l’unico progetto italiano a essere stato incluso nella “bibbia” della geek art: Geek Art - Une Anthologie Volume 1 curato e pubblicato in Francia nel 2012 da Thomas Olivri. Ha esposto nella collettiva retrofuturista "Futur Anterieur" a Parigi ed è stato ospite ufficiale all’Independent Arts Festival Di Sint Nicklass in Belgio nel 2014.
Il caso di studio è la collaborazione con Dario Tonani, scrittore mondandoriano, per cui ha dato forma visiva all’universo letterario di "Mondo9".
Clienti:Mondadori, Mondadori Ragazzi, "Abitare", "D la Repubblica delle Donne", "Pulp", Shake Edizioni, Ibooks Nyc, Fabbri, DeAgostini Multimedia, Sole 24ore, Gruppo Gavazzi, McKinsey&Company, Pirelli Gomme, Giunti, A.D.I., Pearson USA, Pearson Italia, Actes Sud, Random House Mondadori Spagna, Feltrinelli, Salani, Gruppo Carraro, Mother Uk, DelosBooks, Newton Oggi, Mursia, Vice Italia, Rolling Stone, New Scientist,
Edizioni Imperium, Delos Digital, Baldini&Castoldi, Agenzia X, Courier International, Livre De Poche.
Premi e riconoscimenti: “Best Artist” agli European Awards, Eurocon Fiuggi 2009 “Premio Italia” come migliore illustratore e per la migliore illustrazione nel 2011, 2014, 2015, 2017, 2018.
Premio “Fondazione Carlo Jacono” nel 2013 per le copertine di Urania.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.