Francesca Mengozzi e
Giovanni Marcora

Fumettisti

Biografia

Francesca e Giovanni si conoscono alla Scuola di Comics di Firenze nel 2005 e la loro diventa subito una totale intesa creativa: ogni fase dei loro progetti, infatti, è sviluppata a quattro mani. Il concept di Kill the Granny, presentato all'esame finale della scuola di fumetto, colpisce l’editore Vittorio Pavesio e diventa la loro prima graphic novel, suddivisa in tre volumi.
Successivamente pubblicano, sempre per Pavesio Editore, "Kill the Granny - Comedy Collection" e "Tatini".
In seguito collaborano come coloristi con Ankama Editions, Corriere della Sera, Progetto Radium (Saldapress) e come character designers con Kinder Ferrero.
Nel 2012 intraprendono il percorso dell'insegnamento, dando vita a due corsi di fumetto e tenendo workshops in giro per l'Italia.
Dal 2014 lavorano come disegnatori e coloristi per Disney Italia, Disney America e Editions Dupuis, inoltre nel 2016 riprendono in mano la loro prima opera, reinterpretandola e concentrandosi sui suoi punti di forza, per dar vita a Kill the Granny 2.0, la serie reboot pubblicata da Edizioni BD - Dentiblù.
Nel 2018 Francesca e Giovanni, con la supervisione di Francesco di Bartolo, creano “Nadar Knights: a Cats Story”, il loro primo progetto di stampo fantasy.
Infine, dal 2019 collaborano con Kawaii Creative Studio per la colorazione di storie Disney America e Disney Pixar, e con Book on a Three per il colore di un libro junior/teen edito da Mondadori.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.