Laura
Cortini
Illustratrice
Biografia
Nata a Roma nel 1974 è illustratrice, scenografa e colorista. Dopo aver conseguito il diploma di liceo sperimentale con indirizzo psicopedagogico, prosegue il suo percorso di studi dedicato al mondo dell’infanzia diplomandosi con il corso di Illustrazione all’istituto Europeo di Design.
Lavora per la didattica scolastica, l’editoria, il teatro, l’animazione di prodotti dedicati l’infanzia, ai bambini e ragazzi, prodotti multimediali didattici ma anche come organizzatrice di laboratori artistici e come insegnante di illustrazione presso la Scuola Internazionale di comics di Roma.
Tra le sue collaborazioni più significative: Arteingioco, il Comune di Roma, ADNkronos, Città Nuova, IntermediaMMH, Rainet, Aurion Servizi Editoriali, Musicartoon, Franco Panini Ragazzi, Gangemi editore. Tra i lavori più divertenti che ha fatto c’è la progettazione di una serie di pannelli decorativi, tovaglie, cestini per il pranzo, adesivi, poster e vario materiale didattico per gli ambienti di alcune mense scolastiche romane.
Nel 2019 ha curato le immagini, la grafica e l' impaginato dei contenuti digitali e della campagna cartacea, del progetto di educazione all'immagine promosso dell'istituto Luce per una campagna di approfondimento nelle scuole italiane.
Socia dell'associazione CAUSA teatro per cui lavora come illustratrice, grafica, atelierista e arteterapeuta, ha pubblicato recentemente per Effigi (giugno 2021) Raccontare la Divina commedia ai bambini: L'Inferno adattamento dello spettacolo interattivo, basato sulla proiezione delle sue immagini, che da circa 10 anni viene rappreseto nei teatri nelle scuole e nelle piazze non solo in Italia ma anche in Portogallo e Canada. In uscita i volumi: Purgatorio e Paradiso.
Ha riedito nel 2022, in una nuova veste, del suo primo libro per bambini. "Uffabaruffa come sei buffa”, ed Meridiane
Sostiene di aver scelto questo lavoro grazie alla voglia di un po’ di leggerezza, e forse di distacco, da quel mondo che da bambina le è stato presentato in modo pesante e faticoso. Disegnando, ha imparato a semplificare tutto quello che le sembrava troppo complicato! Crede nel profondo potere consolatorio e curativo delle fiabe e di una bella storia… e questa, sostiene, è una grande meraviglia!
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.