Virginia
Eleuteri Serpieri
Regista
Biografia
Virginia Eleuteri Serpieri è regista di film artistici di ricerca e documentari. Dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in tecnica del suono e la laurea in Lettere all’Università degli Studi La Sapienza, si dedica all’arte delle immagini e dei suoni esplorando diversi linguaggi e supporti, dall’uso della pellicola super8, alla computer grafica.
Ha lavorato per e con la Fondazione Cinema per Roma, l’AAMOD Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Rai Cinema e l’Istituto Luce.
Il suo primo lungometraggio documentario, Amor (2023), prodotto da STEFILM ed ERA Film con Rai Cinema, dopo aver ricevuto il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2019, è nella selezione ufficiale alla 80^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica La Biennale di Venezia e alla 36° edizione del Documentary Film Festival di Amsterdam dove viene candidato al premio IDFA Award 2023 come Best First Feature.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.