Mario
Rossi
Disegnatore
Biografia
Nasce a Genova il 3 Luglio del 1946. Nel 1969 si trasferisce a Roma dove inizia l’attività di pittore e collabora con la Ediperiodici di Milano realizzando diversi albi tra cui Il messia del male.
Negli anni 70 collabora con CorrierBoy, settimanale del Corriere della Sera. Per Il Giornalino (Edizioni San Paolo) realizza In cerca di fortuna (‘78) e disegna molti lavori tra cui Max Mado, Agente Allen, La banconota da un milione di sterline, Pattuglia ecologica e, ancor oggi, Yelo III.
Negli anni 80, per le edizioni E.R.I. realizza testi e disegni di L’Ispettore Falco; Zoom; Cris & Betty, pubblicati in molti paesi.
Nell’89 inizia a collaborare con Bonelli per Nick Raider. Per ZonaX realizza Avventura nello spazio, e disegna Gregory Hunter. Collabora inoltre alla serie Nathan Never.
Ha ricevuto vari premi: nel 2000 il Premio G d’oro Maestro del Fumetto; nel 2001 il Comune di Falconara Marittima allestisce una mostra con oltre 100 sue tavole più rappresentative e gli conferisce la targa prestigiosa di GRANDE AUTORE, che vince anche nel 2003 a Abruzzo Art & Comics.
A Torrevecchia Teatina è premiato con il Cavicchio d’oro.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.